top of page

POLITICA DI RIMBORSO

Una clausola di esclusione della responsabilità legale

Le spiegazioni e le informazioni fornite in questa pagina sono solo spiegazioni e informazioni generali e di alto livello su come scrivere il proprio documento di Politica dei rimborsi. Non si deve fare affidamento su questo articolo come consulenza legale o come raccomandazione su ciò che si dovrebbe effettivamente fare, perché non possiamo sapere in anticipo quali sono le specifiche politiche di rimborso che si desidera stabilire tra la propria azienda e i propri clienti. Vi raccomandiamo di rivolgervi a un consulente legale che vi aiuti a comprendere e ad assistere nella creazione della vostra Politica dei rimborsi.

Politica dei rimborsi: le basi

Detto questo, una politica di rimborso è un documento legalmente vincolante che ha lo scopo di stabilire i rapporti legali tra voi e i vostri clienti in merito a come e se fornirete loro un rimborso. Le aziende online che vendono prodotti sono talvolta tenute (a seconda delle leggi e dei regolamenti locali) a presentare la loro politica di restituzione dei prodotti e di rimborso. In alcune giurisdizioni, ciò è necessario per conformarsi alle leggi sulla protezione dei consumatori. Inoltre, può aiutarvi a evitare le richieste di risarcimento da parte dei clienti che non sono soddisfatti dei prodotti acquistati.

Cosa includere nella politica di rimborso

In generale, una politica di rimborso affronta spesso questo tipo di questioni: i tempi per la richiesta di rimborso; il rimborso sarà totale o parziale; a quali condizioni il cliente riceverà il rimborso; e molto altro ancora.

bottom of page